PRESS

Comunicato n.1/07

MARMOROSSO, UN PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO 

 

Presentato lunedì 2 luglio 2018 presso il Due Torri Hotel a Verona il progetto Marmorosso. Si tratta di una start up innovativa, costituita da un team di imprenditori e professionisti, Paolo Camaiora, Laura De Stefano, Gianluca Fasani, Andrea Lavezzi e Giacomo Formigari Bernardelli, che ne è l’ideatore. 

Marmorosso ha in programma una serie di eventi e di iniziative volte a valorizzare il territorio e la città di Verona tramite design, artigianato, storia e cultura del materiale lapideo rappresentativo della città scaligera, il Marmo Rosso.

Un fil rouge speculare che porta dalla cava al monumento, dal prodotto finito alla materia prima.

Il programma di lavoro di Marmorosso prevede una serie di eventi culturali finalizzati alla conoscenza e all'impiego del materiale lapideo. In primis la mappatura e ricerca storica dei materiali lapidei utilizzati per i monumenti storici e gli edifici di Verona. 

Successivamente si prevede l'organizzazione di un simposio di scultura con la partecipazione di artisti di fama internazionale.

Proposizione di attività propedeutiche per le accademie e i professionisti.

Due speciali App per percorsi tematici di conoscenza e valorizzazione del territorio avranno sempre come protagonista il materiale che identifica la città: il Rosso Verona.

Durante la serata nella splendida Arena Casarini del Due Torri Hotel è stato presentato ufficialmente il profumo dedicato alla città: Rosso Verona. L'azienda I Profumi del Marmo, ha realizzato su suggerimento di Marmorosso una fragranza speciale, una confezione dal tappo in marmo Rosso Verona, un omaggio alla città di Giulietta e Romeo.

Presenti gli assessori del Comune di Verona:

-Francesca Toffali, assessore alle Attività economiche e produttive, Commercio, Arredo Urbano, Bilancio e Tributi con delega del Sindaco Federico Sboarina

-Francesca Briani assessore alla Cultura, Turismo, Politiche Giovanili, Pari opportunità

-Edi Maria Neri  assessore all’Anticorruzione, Trasparenza, Semplificazione, Patrimonio e Demanio, Affari legali, Programmazione approvvigionamenti

-Ilaria Segala, assessore alla Pianificazione urbanistica, Programmazione interventi per abbattimento barriere architettoniche, Edilizia privata, Edilizia economica e popolare, Ambiente

-Luca Zanotto, assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture, Viabilità e Traffico, Rapporti col Consiglio

- Nicolò Sesso, consigliere comunale

- Stefano Valdegamberi, consigliere regionale

- Michele Croce, presidente Agsm

- Luigi Bassani, direttore Confagricoltura

- Francesco Barini,presidente Amt

 

Alla presentazione è seguito un aperitivo "in rosso", cromia che richiama il colore del materiale nobile di Verona.

Cornice ideale la lounge dell'hotel, una location storica, dove il Marmo Rosso è protagonista nella pavimentazione e nelle colonne.

L'evento è stato sponsorizzato da Banca Mediolanum, AMT Verona, Zenato Vini, Officine Marchetti - Carrara, Caseificio Jegher - Roverè Veronese, SeMarble, Fasani Celeste–Grezzana, con il patrocinio di Stone District e dell’Associazione Nazionale Le Donne del Marmo.

Marmorosso srl | Via Abate P. Caliari 10 |37142 Verona|+39 3408996553 |info@marmorosso.com |P.IVA 04574200236